Houston, abbiamo dei ragazzi geniali!
Un gruppo di allievi diciassettenni dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, a fine aprile 2019 ha vinto il LEGO FIRST, il campionato mondiale di Robotica, classificandosi al 1° POSTO a Houston, contro 40.000 squadre internazionali.
Il loro progetto scientifico, definito dai giornalisti “lavatrice spaziale”, consiste in un sistema di pulizia ed igienizzazione dei vestiti degli astronauti in orbita, in assenza di gravità e di acqua. Oggi quel progetto è un brevetto internazionale.
A partire da questa grande avventura, abbiamo constatato che:
• i giovani sono pieni di risorse, creatività e passione
• quando le idee sono ben pianificate diventano realtà.
John Bosco: il LABoratorio d’impresa Don Bosco
Il John Bosco, il nostro LABoratorio, è uno spazio in cui tutte le idee trovano ascolto e dove vengono realmente vagliate, supportate e sviluppate.
Qualsiasi giovane che ritiene di avere un’idea innovativa, sia pure solo abbozzata, può venire al John Bosco e proporla: troverà a sua disposizione un team tecnico di alta competenza per il processo di valutazione ed il conseguente supporto necessario alla creazione della start-up, al finanziamento del piano industriale ed allo sviluppo sul mercato di riferimento.
Il John Bosco è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze con delle belle idee in testa. Studenti, ex-allievi, amici e inventori del territorio: fatevi avanti!
Se, invece, siete aziende e volete innovare in modo importante, non esitate oltre!